La voce di chi gioca a tennis

– Guida alle Scuole Tennis di Milano –

Affiliata alla Federazione Italiana Tennis, la Scuola Addestramento Tennis Valla accoglie nella sua struttura numerosi allievi di ogni età che si alternano sui 3 campi in superficie sintetica seguiti da Maestri federali.

Una scuola per tutti, dove il tennis si scopre popolare. Le tariffe praticate dal Centro Tennis Valla sono così competitive che persino il comune di Milano fatica ad adeguarsi. Pare infatti che qualcuno a Palazzo Marino dia arrivato a rimproverare al circolo di fare concorrenza agli altri campi pubblici, dove la situazione è meno felice.

La verità è un’altra: Il Valla è una delle poche strutture del patrimonio comunale cittadino che davvero funziona, capace di raccogliere anche in stagione di crisi oltre 300 iscriti. Il suo successo, frutto di un’ottima gestione, è favorito inoltra dall‘invidiabile collocazione dell’impianto, a poco più di 10 minuti di autobus da Piazza Duomo, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblci: ad un tiro di schioppo passano l’autobus 65, 79 e 95. Il tram 15 e a poche centinaia di metri c’è anche la fermata di Abbiategrasso della linea verde della metropolitana.

Inoltre i campi di via Valla dispongono di un parcheggio interno da 30 posti auto. E non lontano vanno e vengono gli studenti dell’università bocconi e delle scuola superiori Puecher (scentifico, ragioneria e Itis), che rappresentano solo una parte del grande bacino di utenza con il quale si confrontano quotidianamente i maestri federali della Scuola Tennis Valla. Ma il dono più grande che lo staff tecnico offre alle proprie reclute sono insegnamenti validi in campo e nella vita.

articolo-giornale-camp-estivi-tennis-montagna

In controtendenza con la moda imperante oggi, in cui il tennis non è solo un attività ludica, ma in cui il maestro, oltre a rendere piacevole l’ora di lezione, è in grado di dare un’impostazione tecnica di livello ai propri allievi. La filosofia dello staff è appunto quella di conferire una padronanza del gesto tecnico prima di vedere livelli da campione, perchè saper giocare bene a tennis è una soddisfazione che dura una vita.

Anche se il Centro Tennis Valla non partecipa a campionati a squadre, organizza l’immancabile torneo sociale aperto a frequentatori e allievi, oltre a due gare riservate alla Sat e incontri amichevoli con altri circoli di Milano.

articolo-giornale-centro-tennis-valla-scuola-addestramento-tennis-campi-sintetici

I 3 campi in sintetico a copertura fissa, inesauribile palestra per l’addestramento di un esercito di racchette, si sono rivelati un prezioso argine contro il degrado urbano. La fiorente attività del Centro ha convinto infatte l’Aem (Azienda elettrica municipale) a battersi affinchè venissero investiti finanziamenti per preservare una delle poche aree verdi della zona minacciata da cemento.
Anzichè farne un enorme parcheggio, come sarebbe dovuto accadere, attraverso un’opera di bonifica, sono cresciuti tanti orti, affidati alle cure dei pensionati della zona, i quali contribuiscono a preservare la zona dal degrado e dall’abbandono.