La nostra storia
Dal 1978, anno di fondazione, l'obiettivo principale del Centro Tennis Valla è stato quello di allestire al suo interno una Scuola Addestramento Tennis (SAT) che fosse in grado di valorizzare tale sport e creare un aggregatore sociale e sportivo nel quartiere.
Prima della fondazione, il terreno era in stato di abbandono e il Comune di Milano aveva la necessità di recuperare l'area per restituirla alla comunità della zona 5. All'appello si presentò Luigi Mario Fanton, come presidente della Cooperativa Sportiva Valla, la quale prese in carico la riqualificazione dell'area trasformandola in un polo di aggregazione per i cittadini, non solo sportivi. Di fatti, la Cooperativa convinse l'Aem, l'azienda elettrica municipale, a trasformare un campo incolto limitrofo 120 orti con un laghetto centrale di acqua sorgiva, da far gestire ad altrettanti pensionati residenti nelle vicinanze. Da allora molti di loro si ritrovano al bar del Centro Valla e alcuni accompagnano i loro nopotini alla scuola tennis o a giocare nel giardino attrezzato. Da quasi 40 anni numerosi sportivi, e non, frequentano Centro Tennis Valla, un successo dettato dall'ottima gestione ma anche dall'invidiabile posizioneIl desiderio è sempre stato quello di avvicinare all'ambiente del tennis, così ricco di fascino e tradizione, sia giovani che appassionati, di dare la possibilità di imparare questo sport affidandosi ad uno staff di maestri professionisti che offrono insegnamenti validi sia in campo che nella vita. Un percorso sportivo e formativo che non si interrompe con l'estate, grazie ai tennis camp dedicati a bambini e ragazzi che il Tennis Valla organizza in città e in montagna. La filosofia dello staff è appunto quella di conferire una padronanza del gesto tecnico prima di vedere livelli da campione, perchè saper giocare bene a tennis è una soddisfazione che dura una vita.
La volontà del centro di apertura al pubblico senza limitazioni nè restrizioni è segnata dal fatto che ai frequentatori non è richiesta nessuna quota associativa annua, e che i prezzi sono competitivi e vantaggiosi così da dare al Tennis un volto popolare. L'offerta è ricca e con un'ampia gamma di opportunità, sia per prenotazioni private che per corsi sat o lezioni individuali concordate direttamente con i maestri, e di soluzioni che meglio si adattano alle esigenze di chi si iscrive.